Riassunto analitico
L’elaborato di seguito presentato, basandosi sull’analisi effettuata circa modalità e il fenomeno dell’internazionalizzazione delle imprese, avrà il principale obiettivo di analizzare le caratteristiche, l’evoluzione, le critiche ed infine verificare l’attualità e le prospettive future del modello teorico di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese teorizzato dall’università svedese di Uppsala, noto anche come Modello di Uppsala. La prima versione del modello è stata pubblicata dagli autori Johanson e Vahlne nel 1977, e nel corso degli anni, nonostante il modello abbia subito importanti adattamenti derivanti dai cambiamenti attraversati dallo scenario internazionale, ha mantenuto il medesimo obiettivo, ovvero tentare di spiegare l’approccio all’internazionalizzazione di piccole e medie imprese, proponendo una visione di crescita incrementale del processo di internazionalizzazione. Nella prima parte dello studio in questione verranno analizzate le caratteristiche principali del modello di Uppsala, effettuando un’analisi approfondita circa le sue origini, i suoi elementi fondamentali, le diverse fasi di crescita previste dal processo incrementale di internazionalizzazione e gli scenari eccezionali all’interno dei quali non sarà possibile applicare la teoria del modello. All’interno della seconda sezione dell’elaborato verrà discusso di come l’applicazione della teoria di Uppsala, proponendo un approccio di crescita incrementale, influirà sulle decisioni riguardanti le caratteristiche del marketing internazionale dell’azienda. Successivamente verranno ripercorsi i principali aggiornamenti che il modello di Uppsala ha attraversato per poter rispondere al meglio alle sfide offerte dalla modernità, sottolineando i cambiamenti maggiormente impattanti. Inoltre, verrà effettuato un paragone con un’altra tipologia di modello che teorizza una modalità di internazionalizzazione delle imprese alternativa, denominato “Born Global”. Verranno sottolineate le sue caratteristiche peculiari e successivamente verrà messo in contrapposizione con il Modello di Uppsala, evidenziando le loro principali differenze. Infine, l’elaborato andrà a prendere in considerazione dei casi aziendali, procedendo con l’analisi delle modalità e del processo di internazionalizzazione attraversato da diverse imprese che avranno seguito modelli di crescita differenti, andando così a verificare come diversi modelli di internazionalizzazione posso impattare realmente sulla crescita internazionale delle imprese.
|