Riassunto analitico
L'obiettivo primario di questo studio è quello di stabilire in che misura le disuguaglianze di genere persistono nell'industria musicale, e come queste possano avere un impatto sulla produttività del business. Si basa su un intenso studio preliminare della letteratura disponibile sulle ragioni ultime delle differenze di genere insite nella società e su una combinazione di analisi quantitativa e qualitativa, riportando i numeri reali della partecipazione femminile alla scena musicale in Germania (presa come campione esemplificativo), raccolti attraverso l'uso di piattaforme online utilizzate per il reclutamento di musicisti e attraverso l'analisi di esperienze reali di alcuni artisti del settore. L'approccio utilizzato permette di implementare l'analisi critica e la conseguente prova di coerenza dell'applicazione di un'ampia gamma di macro scenari dal punto di vista teorico, psicologico, storico, politico ed economico a specifiche situazioni riportate a livello micro attraverso le interviste. Una revisione completa della letteratura, riportando un filo logico che corre attraverso un'intrigante rete di collegamenti trasversali in varie materie, è stato il tassello per costruire un'analisi approfondita di quelle che possono essere considerate le ragioni di fondo per cui l'industria musicale, come tutti gli altri campi, soffre ancora di una forte dominanza maschile a tutti i livelli. Attraverso le suddette interviste, è stato anche possibile vedere fino a che punto la conoscenza generale dell'argomento è diffusa e conosciuta tra i giovani artisti e dalle opinioni personali degli intervistati sono stati tratti interessanti spunti su potenziali miglioramenti nelle politiche attuate. Quest'ultimo punto, infatti, rappresenta il fine ultimo di questo studio, ovvero fornire un'ispirazione o, più in generale, un campanello d'allarme ai decisori politici e agli imprenditori del settore rispetto alla non ancora raggiunta parità di genere e, quindi, puntare a un cambiamento tangibile e reale a livello sociale e governativo.
|
Abstract
The primary goal of this study is to establish to what extent gender inequalities persist in the music industry, and how they can impact the productivity of the business.
It is based on an intensive preliminary study of the available literature on the ultimate reasons for the inherent gender differences in society and on a combination of quantitative and qualitative analysis, reporting real numbers of women's participation in the music scene in Germany (taken as exemplificative sample), collected through the use of online platforms used for the recruitment of musicians and through the analysis of real experiences of some artists in the field.
The used approach allows for the implementation of critical analysis and consequent proof of consistency of the application of a wide range of macro scenarios from theoretical, psychological, historical, political, and economic points of view to specific situations reported on a micro-level though interviews. A comprehensive review of the literature, reporting a logical thread running through an intriguing network of cross-cutting links in various subjects, was the building block to construct an in-depth analysis of what can be considered the underlying reasons why the music industry, like all other fields, still suffers from a strong male dominance at all levels.
Through the above-mentioned interviews, it was also possible to see to what extent the general knowledge of the topic is spread and known among young artists and interesting insights on potential improvements in implemented policies were drawn from the personal opinions of the interviewees. This last point, in fact, represents the ultimate aim of this study, i.e., to provide an inspiration or, more generally, a wake-up call to policy makers and entrepreneurs in the field with regard to the not yet achieved gender equality and, therefore, to aim for a tangible and real change at social and governmental level.
|