Riassunto analitico
La presente dissertazione si pone l’obiettivo di esaminare le figure paterne nei romanzi di Jane Austen. L’analisi si concentra sullo studio della paternità e sul rapporto tra padri e figli da un punto di vista storico e culturale. Attraverso l’analisi delle opere verrà dimostrato l’intento dell’autrice di sovvertire gli ideali convenzionali di padre legato alle normative del patriarcato, creando figure paterne deboli e non all’altezza del proprio ruolo. Inoltre, verrà messo in evidenza come la mancanza di adempimento del ruolo di padre influenzerà il percorso delle eroine che, nonostante gli ostacoli, riusciranno a raggiungere autoconsapevolezza e maturità e a raggiungere una vita coniugale di successo. La prima parte della tesi si concentra sull’analisi delle prospettive di genere e le normative del patriarcato nella società Georgiana, ponendo l’accento sui concetti di mascolinità, paternità e domesticità tra il XVIII e il XIX secolo. Inoltre, verranno presentati diversi studi per approfondire le dinamiche di genere nei rapporti paterno-filiali tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800. In seguito, verrà presa in esame la relazione dell’autrice con le figure maschili, in particolare i rapporti fraterni, i rapporti amorosi e il rapporto con il padre, ponendo l’accento sull’influenza che queste hanno avuto nella sua produzione letteraria. Nella seconda parte, sarà analizzata la costruzione della mascolinità nella letteratura femminile dell’epoca Romantica e, successivamente, verranno descritti i modelli di masculinity e fatherhood nella letteratura austeniana, dando particolare importanza all’intenzione dell’autrice di creare ideali sociali che prendono le distanze dal patriarcato e che, dunque, capovolgono le norme culturali e familiari della sua epoca. Infine, il quarto e ultimo capitolo di concentrerà sulla presentazione di tre tipologie di figure paterne contenute nei romanzi di Jane Austen: padri assenti come Mr. Dashwood in Sense and Sensibility e Mr. Morland in Northanger Abbey; padri autoritari come Sir Thomas Bertram in Mansfield Park e il Generale Tilney in Northanger Abbey; padri carenti come Mr. Bennet in Pride and Prejudice, Mr. Woodhouse in Emma e Sir Walter Elliot in Persuasion.
|
Abstract
The present dissertation aims to examine father figures in Jane Austen's novels. The analysis focuses on the study of fatherhood and father-children relationship from a cultural and historical perspective. Through the analysis of her works, this thesis will prove that the author seeks to subvert the conventional ideals of patriarchal father by creating weak and inadequate father figures. In addition, the study presents how the lack of fulfilment of the father role will influence the path of the heroines who, despite the obstacles, are able to achieve a personal development throughout the story which, in turn, lead them to successful marriages.
The first part of the thesis focuses on the analysis of gender perspectives and patriarchal norms in Georgian society, emphasising the concepts of masculinity, fatherhood and domesticity between the 18th and 19th centuries. In addition, several studies will be presented to explore gender dynamics in paternal-filial relations in the late 1700s and early 1800s.
Subsequently, the author's relationship with male figures will be examined, in particular brotherly relationships, love relationships and her fatherly relationship, highlighting their influence on her writing.
The second part of this thesis focuses on the construction of masculinity in women's literature of the Romantic period, masculine and fatherly characterisation in Jane Austen's literature, with particular emphasis on the author's intention to create social ideals that distance themselves from patriarchy and, therefore, subvert cultural and familial norms of the Georgian period.
Finally, the fourth and last chapter will focus on the presentation of three types of father figures in Jane Austen's novels: absent fathers such as Mr. Dashwood in Sense and Sensibility and Mr. Morland in Northanger Abbey; authoritarian fathers such as Sir Thomas Bertram in Mansfield Park and General Tilney in Northanger Abbey; deficient fathers such as Mr. Bennet in Pride and Prejudice, Mr. Woodhouse in Emma and Sir Walter Elliot in Persuasion;
|