Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
CONGIU, CLAUDIA
|
URN |
etd-09252020-164356 |
Titolo |
Sviluppo di modelli numerici semplificati per l’analisi termomeccanica di un iniettore automobilistico innovativo |
Titolo in inglese |
Development of simplified numerical methods for the thermomechanical analysis of an innovative automotive injector |
Struttura |
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" |
Corso di studi |
Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
GIACOPINI MATTEO |
relatore |
MARMORINI LUCA |
correlatore |
BARBIERI SAVERIO GIULIO |
correlatore |
|
Parole chiave |
- Combustion
- Engine
- Finite Elements
- Heated fuel
- Injector
|
Data inizio appello |
2020-10-22 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2060-10-22 |
Riassunto analitico
Il progetto di tesi ha previsto l'analisi di scambio termico di un iniettore automobilistico, attraverso lo sviluppo di un modello FEM di tipo termo-strutturale validato attraverso la comparazione CFD. L'attività svolta si inserisce all'interno di un progetto più ampio, volto alla ricerca di soluzioni per lo sviluppo di modelli di combustione alternativi al fine di ridurre le emissioni inquinanti dei comuni motori a ciclo Otto e Diesel. In particolare, la combustione sviluppata di tipo TCRCI (Temperature Controlled Reactivity Compression Ignition) prevede l'utilizzo di un sistema di iniezione GDI con benzina riscaldata, che si auto accende al momento dell'iniezione senza l'ausilio della candela, aumentando la reattività della miscela in camera, quindi rendendo più completa la combustione con relativa riduzione delle emissioni.
|
Abstract
The thesis project concerned the heat exchange analysis of an automotive injector, through the development of a thermo-structural FEM model validated through the CFD comparison. The activity carried out is part of a broader project aimed at finding solutions for the development of alternative combustion models in order to reduce the polluting emissions of common Otto and Diesel cycle engines. In particular, the TCRCI (Temperature Controlled Reactivity Compression Ignition) combustion developed involves the use of a GDI injection system with heated fuel, which ignites itself at the moment of injection without the aid of the spark plug, increasing the reactivity of the mixture in the chamber, thus making combustion more complete with relative reduction of emissions.
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|