Riassunto analitico
La tesi ha l'obiettivo di analizzare il fenomeno del Country of origin effect che si esplica in quello che viene comunemente chiamato "Made in" focalizzando la propria attenzione sul settore alimentare italiano e su come questi tragga beneficio dall'etichettatura di “Made in Italy”. Lo studio parte dunque da un'analisi sulla letteratura del fenomeno evidenziandone i caratteri fondamentali che costruiscono il “Country of origin effect”. Fenomeno che di recente viene costantemente ripreso da vari autori enfatizzando come lo stesso abbia una crescente importanza negli scenari macroeconomici. La ricerca procede nell'analizzare nel dettaglio l'etichetta “Made in Italy” e del settore alimentare italiano conducendo un'analisi di tipo quantitativa e qualitativa sui numeri che formano tale settore e gli orizzonti di sviluppo. La ricerca mostra come lo stesso fenomeno sia di fondamentale importanza per qualsiasi impresa appartenente a tale settore. I volumi di affari portano le imprese ad investire le proprie risorse affinché tale fenomeno rientri come parte centrale della propria strategia di sviluppo. Si evidenzia anche come lo stesso “made in Italy” sia non solo di interesse del singolo privato, ma anche oggetto di attenzione da parte delle politiche governative, dove attraverso le proprie azioni, si rendono protagonisti della costruzione di tale etichetta. La tesi si conclude nel comprendere gli effetti che tale fenomeno comporta nel mercato asiatico e dei benefici che il settore alimentare italiano trae grazie a tale etichetta. Particolare attenzione verrò posta sul mercato cinese le cui frontiere appaiono molto interessanti e molto favorevoli allo sviluppo dello stesso Made in Italy con l'obiettivo di fronteggiare la concorrenza, soprattutto quella francese, e di mantenere quello status che la caratterizza.
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Abstract
The thesis has the objective to analyze the phenomenon of the Country of origin effect that is expounded in what is commonly called "Made in" focusing his/her own attention on the Italian food sector and on as these draws benefit from the etichettatura of "Made in Italy." The study departs therefore from an analysis on the literature of the phenomenon underlining the fundamental characters that build the of it "Country of origin effect." Phenomenon that recently come constantly taken back by various authors emphasizing as the same has an increasing importance in the macroeconomic sceneries. The search proceeds in to analyze in the detail the label "Made in Italy" and of the Italian food sector conducting an analysis type quantitative and qualitative on the numbers that form such sector and the horizons of development. The search shows as the same phenomenon both of fundamental importance for any belonging enterprise to such sector. The volumes of business bring the enterprises to invest his/her own resources so that such phenomenon reenters as it departs central of his/her own strategy of development. You also underlines as the same "made in Italy" both not only of interest of the single privacy, but also object of attention from the government politics, where through his/her own actions, they are made protagonists of the construction of such label. The thesis concludes him in to understand the effects that such phenomenon involves in the Asian market and of the benefits that the Italian food sector draws thanks to such label. Particular attention I will be set on the Chinese market whose frontiers appear very interesting and very favorable to the development of the same Made in Italy with the objective to face the competition, above all that French, and to maintain that what characterizes it.
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