Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
ACCARDO, ALESSIA
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URN |
etd-09212020-160944 |
Titolo |
BELLEZZA INCLUSIVA: La RSI come mezzo per promuovere l'equità razziale e di genere nell'industria cosmetica - Maybelline New York come caso di studio |
Titolo in inglese |
INCLUSIVE BEAUTY: CSR as a means of promoting Racial and Gender Equity in the Cosmetic Industry - Maybelline New York as a Case Study |
Struttura |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali |
Corso di studi |
LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATIONS - LINGUE PER LA COMUNICAZIONE NELL'IMPRESA E NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
BONDI MARINA |
Primo relatore |
MALAVASI DONATELLA |
Correlatore |
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Parole chiave |
- BEAUTY
- COSMETICS
- CSR
- INCLUSIVITY
- MAYBELLINE
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Data inizio appello |
2020-10-14 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
Valutata la distanza che è da sempre intercorsa tra il concetto di inclusione e l’industria cosmetica, la presente tesi si propone di analizzare nel dettaglio il linguaggio e le strategie di comunicazione impiegate dalle aziende operanti in tale settore, considerato il crescente interesse delle stesse sull'argomento. In particolare, è stata scelta come caso studio l’azienda di cosmetici Maybelline New York poiché essa rappresenta l’impresa leader nel settore a livello globale, con una reputazione consolidata nel tempo, che inoltre si definisce di ampie vedute e tesa all'inclusione. La presente ricerca unisce insieme un’analisi quantitativa e qualitativa. In particolare, è stato analizzato il linguaggio impiegato dal brand sulla piattaforma Instagram durante gli anni 2018, 2019 e 2020, in quanto, come comunicato dall'azienda stessa, i social media costituiscono per Maybelline il principale veicolo di comunicazione. È stato in seguito ricercato se l’utilizzo da parte dell’azienda di una terminologia inclusiva sia aumentato, o meno, nel corso degli ultimi anni, in linea dunque con le più recenti tendenze. Infine, è stato condotto un sondaggio rivolto ad un campione di 200 persone con l’obbiettivo di indagare la percezione dei consumatori riguardo al marchio, in relazione a tali tematiche.
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Abstract
Given the distance between the concept of inclusion and the cosmetic industry, this thesis aims to analyse in detail the language and communication strategies used by companies operating in this sector, also in consideration of their growing interest in the subject.
In particular, the cosmetic company Maybelline New York was chosen as a case study since it is considered the leading company in the sector at a global level, with a consolidated reputation over time, which also self-defines itself as open-minded and inclusion-oriented.
This research brings together both quantitative and qualitative analyses. In particular, it analyses the language used by the brand on the Instagram platform from 2018 to 2020, because, as reported by the company itself, social media constitute the main vehicle of communication for Maybelline. It was subsequently investigated whether the company’s use of an inclusive terminology has increased over the past few years, thus in line with the latest trends. Finally, a survey was conducted on a sample of 200 people with the aim of investigating the perception of consumers regarding the brand, in relation to these issues.
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File |
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