Riassunto analitico
Il boom economico del secondo dopoguerra ha portato con sé numerosi cambiamenti, tra cui l’evoluzione della ristorazione. Con l’aumento del tenore di vita, il cambiamento del ruolo della donna, la globalizzazione e ulteriori fattori, oggi il mercato della ristorazione è un settore altamente competitivo. In questo contesto, emerge la necessità di distinguersi e fidelizzare il cliente, attraverso il proprio brand e tramite l’aumento delle proprie quote di mercato. Questo ha portato alla diffusione delle catene, gruppi di ristoranti, gestiti applicando le medesime procedure in modo tale che ogni punto vendita non differisca dall’altro, il cui punto di forza è la riconoscibilità del brand. Tramite questo elaborato ripercorreremo brevemente alcuni dei principali fattori che hanno portato a tale evoluzione, ponendo particolare attenzione, inizialmente, agli Stati Uniti, il paese in cui per la prima volta si è iniziato a diffondere questo modello di business. Saranno messi in rilevo le varie tipologie di catene statunitense per poi fare un confronto con l’Italia, facendo emergere le differenze che ci sono tra le catene di questi due paesi.
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