Riassunto analitico
L’obiettivo del presente elaborato è quello di stabilire, attraverso un’analisi approfondita dei modelli di business delle principali imprese del settore del fast fashion e dei loro progressi in tema ESG, se il modello di business di queste aziende, e di conseguenza il raggiungimento di risultati finanziari straordinari come i loro, va a discapito della sostenibilità, oppure se tali obiettivi possono essere perseguiti contemporaneamente. Da qui l’idea di questo elaborato, strutturato in 4 capitoli. Il primo capitolo definisce il termine “Fast fashion”, ne presenta gli aspetti distintivi, l’incidenza che esso ha sul settore moda in generale e descrive l’evoluzione storica del fenomeno dalla sua nascita fino ad oggi. Il secondo capitolo si concentra sulla tematica della sostenibilità. Inizialmente espone l’impatto del fast fashion sull’ambiente e sulla società, presentando alcuni dati inerenti ai consumi di materie prime, alle emissioni, ai rifiuti generati e alle condizioni dei lavoratori della filiera. Successivamente il capitolo affronta la tematica della Corporate Social Responsibility e delle nuove politiche di sostenibilità introdotte. Dal terzo capitolo in avanti ha inizio l’analisi vera e propria. Dopo una breve panoramica sulle principali differenze tra le più importanti aziende di fast fashion e sul loro andamento reddituale nel corso degli anni, il terzo capitolo approfondisce i modelli di business delle tre maggiori aziende del settore: Zara, H&M e Shein. Per ognuna delle tre imprese vengono presentati aspetti come il mercato target, il sistema di offerta, le politiche di comunicazione, la struttura aziendale e i canali di vendita. Inoltre il capitolo riporta un’analisi economico-finanziaria delle aziende, soprattutto delle quotate Inditex ed H&M, nella quale vengono paragonati i valori di CE e SP e valutati alcuni parametri di redditività ed efficienza. Infine, il quarto capitolo esamina e mette a confronto i report di sostenibilità pubblicati da Inditex, H&M e Shein riferiti all’anno 2023, approfondendo lo stato dell’arte e le politiche adottate in relazione ai temi ambientali, sociali e di governance. Il capitolo si conclude con una considerazione finale che, partendo dai risultati di sostenibilità precedentemente analizzati e affiancandoli a quelli economico-finanziari del terzo capitolo, permette di dare risposta agli interrogativi posti inizialmente, alla base del presente elaborato. Verrà dunque fornita una personale interpretazione sul grado di sostenibilità delle singole imprese analizzate sotto vari punti di vista e tale risultato consentirà di comprendere se nel settore del fast fashion esistono modelli di business più sostenibili di altri, quali aspetti del modello di business rendono un’azienda più rispettosa dell’ambiente e se tale virtuosità ambientale, sociale e di governance va di pari passo con i risultati economico-finanziari o se, al contrario, l’ottenimento di risultati reddituali sopra alla media va a discapito della sostenibilità.
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