Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
RUSSO, BIAGIO
|
URN |
etd-09192022-152555 |
Titolo |
Creazione di un product information management (PIM) e di un media asset management (MAM) allo scopo di avere una singola base dati all’interno della quale gestire le informazioni relative al prodotto per la business unit CH (Compact Hydraulics).
|
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" |
Corso di studi |
Ingegneria meccanica (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
BASSOLI ELENA |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- Bosch Rexroth
- Oleodinamica
- Product management
- Touch point
- User Experience
|
Data inizio appello |
2022-10-20 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2062-10-20 |
Riassunto analitico
La creazione di una base dati centrale da utilizzare come touch point per tutti i mercati e/o clienti risulta essere di fondamentale importanza per la realtà aziendale al fine di avere sotto controllo l’enorme mole di prodotti progettati e realizzati e successivamente strutturare uno store online in modo da ampliare il mercato a ciascuna categoria di cliente. Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato presso l’ufficio PRM (Product Management) della sede di Bosch Rexroth Oil Control, azienda leader nel settore dell’idraulica compatta per applicazioni mobili e industriali, in particolare ciò che verrà trattato riguarda un modello che prevede la realizzazione di una struttura importabile online tramite l’utilizzo di software dedicati. Dopo una prima fase di benchmarking competitivo con altri competitor al fine di mettere in atto tale progetto è stato necessario effettuare una meticolosa analisi dei prodotti da un punto di vista tecnico e commerciale con lo scopo di comprendere preventivamente a quali dare priorità e quindi maggiore visibilità. Il presente elaborato è frutto delle competenze acquisite nell’ambito di ingegneria meccanica, con particolare riferimento all’oleodinamica, e di competenze acquisite direttamente sul campo relative al mondo del product management. Il principale risultato del lavoro svolto è stato generare un touchpoint per clienti e/o aziende ottimizzato e di facile utilizzo al fine di elevare la user experience dell’utente rendendola fluida e di semplice comprensione così da ampliare il mercato ad una cerchia più ampia di clienti.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 3 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|