Riassunto analitico
La presente tesi si propone di analizzare il complesso rapporto tra assicurazione e competenze finanziarie degli individui. Si parte dal presupposto che le scelte assicurative hanno un impatto significativo sulla sicurezza economica individuale e familiare. Attraverso alcuni studi empirici, studieremo la propensione all'acquisto di prodotti assicurativi, la comprensione dei contratti assicurativi, la capacità di confrontare diverse offerte e la consapevolezza dei rischi assicurativi. Il primo capitolo si concentra nello specifico sul tema dell’assicurazione in generale. Queste rappresentano uno strumento per la gestione del rischio. Alla base vi è il principio di mutualità, ovvero di condivisione dei rischi tra un gran numero di individui riducendo così l’impatto finanziario sul singolo. Successivamente si procede con la definizione del concetto di “premio” e delle problematiche derivanti da “asimmetria informativa”, tipiche di questa tipologia di contratto. In seguito vi è una sintesi dei punti chiave della storia delle assicurazioni, che ha inizio all’interno dei commerci marittimi fino ad arrivare alla più recente evoluzione normativa. Il capitolo prosegue con la spiegazione di quelle che sono le tipologie di assicurazioni esistenti, la divisione principale si basa su “ramo vita” e “ramo danni”. Infine si mette in evidenza l’importanza delle competenze finanziarie, che permettono agli individui di effettuare scelte ponderate. Dagli studi si evince che nel nostro Paese vi è una bassa percentuale di persone che hanno effettivamente le capacità per poter gestire al meglio le diverse opportunità e possibilità che gli vengono offerte. Per questo diversi istituti a livello nazionale e internazionale hanno messo e mettono in atto strategie parallele per incentivare l'educazione finanziaria, che rappresenta una risposta al mondo che è in continuo mutamento e costellato da incertezza. Il secondo capitolo si concentra sugli studi empirici che hanno analizzato il livello di competenza assicurativa della popolazione. In particolar modo viene effettuata un'analisi dei questionari sottoposti negli anni 2020,2021,2022 e 2023. Si tratta di dati dei 4 rapporti Edufin sulle conoscenze finanziarie in Italia che è stato realizzato insieme a Doxa. Da questi si evince la crescente richiesta di educazione finanziaria dei cittadini, che sono sempre più consapevoli della necessità di acquisire conoscenze e competenze su cui poter contare per gestire meglio le proprie scelte. Inoltre vengono presi in considerazione altri studi. Infine, il terzo capitolo analizza e confronta in modo generico i dati estratti dai 4 raport.
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