Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
RIOLI, ANGELA
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URN |
etd-09122016-182633 |
Titolo |
Modellistica dinamica e controllo di velocità del giunto viscotronico della ventola di raffreddamento di un trattore agricolo |
Titolo in inglese |
Dynamic modeling and speed control of a visctronic fan drive of a cooling fan for an agricultural tractor |
Struttura |
Dipartimento di Ingegneria |
Corso di studi |
Ingegneria Meccanica (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
ZANASI ROBERTO |
Primo relatore |
FERRARI LUCA |
Correlatore |
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Parole chiave |
- controllo
- giunto-viscotronico
- modellistica
- POG
- simulazione
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Data inizio appello |
2016-10-25 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
La presente tesi tratta della modellistica dinamica, della simulazione e del controllo di velocità di un giunto viscotronico della ventola di raffreddamento di un trattore agricolo. Il sistema è un sistema complesso, in quanto è fortemente non lineare e, funzionando ad olio, coinvolge vari ambiti energetici. Il giunto in esame è stato studiato da un punto di vista fisico-matematico, al fine di comprenderne il funzionamento, poi è stato modellato in ambiente Matlab/Simulink nelle sue parti meccaniche, idrauliche e termiche, ed è stato simulato. Sono inoltre stati effettuati test sperimentali: i dati sperimentali acquisiti sono stati utilizzati per identificare i parametri di maggior interesse, e sono stati confrontati con i risultati simulativi, ottenendo un’ottima correlazione. Sono stati infine proposti due tipi di controlli, i quali sono stati implementati, simulati e testati sperimentalmente, ed hanno avuto un buon successo.
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Abstract
This thesis shows the dynamic modeling, simulation results and speed control of a visctronic fan drive of a cooling fan for an agricultural tractor. The system is a complex one, strongly non-linear and, as it works with oils, it involves various energy areas. This joint has been investigated starting from a physical-mathematical analysis, in order to understand how it works, then it has been modeled in Matlab/Simulink environment, by putting attention on its mechanical, hydraulic and thermal behavior, and it has been simulated. Moreover, experimental tests have been carried out: the obtained experimental data have been used to identify the more interesting parameters of the system, and have been compared with the simulation results, reaching an excellent correlation. Finally, two types of controls have been proposed, implemented, simulated and experimentally tested, reaching a good success and interesting performance.
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