Riassunto analitico
Questo elaborato si propone di analizzare il concetto Corporate Social Responsibility (CSR): un approccio che si è diffuso notevolmente tra il XX e XXI secolo quando consumatori e comunità locali iniziarono ad acquisire consapevolezza circa l’impatto sociale ed ambientale delle attività aziendali. L’analisi si concentra sulla nascita ed evoluzione del termine, partendo dalle teorie originarie che consideravano esclusivamente gli interessi degli shareholders, ossia coloro che detengono le quote aziendali, fino all’elaborazione di teorie più innovative e moderne. Esse incoraggiano le aziende ad adottare un approccio di responsabilità sociale che implica il miglioramento delle proprie attività a favore dell’ambiente e della società. Successivamente, la ricerca si focalizza sul perché sia fondamentale integrare tali pratiche nelle strategie aziendali e sottolinea i vantaggi che una corretta implementazione delle pratiche di responsabilità sociale possono apportare alle aziende. Vengono esaminate le iniziative create da enti internazionali, come le Nazioni Unite, a supporto e guida delle imprese che desiderano adottare tale approccio. Inoltre, viene dedicata particolare attenzione alle normative e standard di reportistica, grazie ai quali le aziende riescono a comunicare efficacemente con i propri stakeholders e a trasmettere il loro impegno verso l’adozione di pratiche di responsabilità sociale. Infine, viene riportato il caso Caesar Ceramiche: azienda produttrice di piastrelle in gres porcellanato, che si impegna quotidianamente al miglioramento del proprio impatto ambientale e sociale per rimanere al passo con le crescenti aspettative degli stakeholders. Nel corso degli anni l’azienda ha integrato nelle proprie attività quotidiane delle innovazioni come il riciclo delle acque e degli scarti, per rendere più efficienti e sostenibili i processi di produzione. Inoltre, tramite la campagna “Every Day Counts”, l’azienda promuove le proprie attività in ambito di responsabilità sociale con l’obiettivo di attrarre potenziali clienti ed investitori sensibili a tali tematiche.
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