Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
CEZZA, ROBERTO
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URN |
etd-06152020-102446 |
Titolo |
Dimensionamento energetico per trattore agricolo ibrido: modello Simulink a parametri concentrati |
Titolo in inglese |
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Struttura |
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" |
Corso di studi |
Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
FRANCESCHINI GIOVANNI |
Primo relatore |
MATTEAZZI NICOLA |
Correlatore |
NUZZO STEFANO |
Secondo Correlatore |
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Parole chiave |
- ibrido
- normativa Stage V
- Simulink
- strategia ibrida
- trattori agricoli
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Data inizio appello |
2020-07-16 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2060-07-16 |
Riassunto analitico
Le sempre più stringenti normative sulle emissioni dei motori a combustione interna impongono cambiamenti nelle architetture dei propulsori, anche nel campo delle macchine motrici agricole. La possibilità di rispettare i limiti imposti può essere raggiunta facendo ricorso a powertrain ibridi elettrici. Nel presente lavoro si modella su piattaforma Matlab Simulink, basandosi su un approccio a parametri concentrati, un intero trattore agricolo con lo scopo di valutare il suo fabbisogno energetico nel coprire determinati cicli guida target. La valutazione ha lo scopo di capire il downsizing cui verrà sottoposto il motore a combustione e il conseguente dimensionamento di motori elettrici e pacco batterie, adatti a ripristinare le performance originali, abbattendo al contempo consumi di combustibile ed emissioni.
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Abstract
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File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
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