Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
ROSI, MARGHERITA
|
URN |
etd-05262016-183758 |
Titolo |
PROSPETTIVA IN MOVIMENTO
Una ricerca empirica sull’
introduzione al disegno prospettico in una terza primaria |
Titolo in inglese |
PERSPECTIVE IN MOVEMENT
|
Struttura |
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane |
Corso di studi |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
BARTOLINI BUSSI MARIA G. |
Primo relatore |
RAMPLOUD ALESSANDRO |
Correlatore |
|
Parole chiave |
- disegno,
- geometria,
- percezione,
- prospettiva,
- prospettografo
|
Data inizio appello |
2016-06-23 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
La prospettiva è un tema centrale nell’ evoluzione della storia della cultura italiana e poco affrontata nella scuola primaria. Con questo progetto realizzato in provincia di Reggio Emilia abbiamo analizzato la prospettiva interrogando gli oggetti fisici della storia e producendo disegni geometrici attraverso una macchina matematica rinascimentale. Il primo capitolo della tesi approfondisce il tema della prospettiva da un punto di vista storico e artistico, affronta le cause che hanno portato alla ricerca di un metodo rigoroso per la rappresentazione. Pone attenzione anche ad altre tipologie di costruzione prospettica, come quella orientale. E infine affronta il tema dell’uso della prospettiva all’ interno di montaggi cinematografici. Il secondo capitolo espone le metodologie didattiche utilizzate durante il progetto: mediazione semiotica, metodo dello storico, Lesson Study. Il terzo capitolo espone una breve cronaca della sperimentazione. Il quarto capitolo descrive nel dettaglio la lezione durante la quale è stata utilizzata la metodologia del Lesson Study. Infine il quinto capitolo analizza alcuni protocolli individuali focalizzando l’attenzione sulle verbalizzazioni e sulle tracce grafiche di alcuni alunni che hanno portato alla costruzione di un sapere collettivo nella discussione matematica.
|
Abstract
Perspective is an important milestone in the evolution of the Italian culture, but it is not deeply studied at the elementary school. This project, realized in Reggio Emilia, analyzes the perspective using historical tools,
while students produce geometric designs through a renaissance mathematic machine. The first chapter of the thesis focuses the perspective from an artistic and historical point of view, and analyzes the causes that
have led to searching for a rigorous representation’s method. The first chapter pays attention to other
types of perspective construction too,
like the eastern representation. Finally, the first chapter addresses
the use of perspective in movie making. The second chapter exhibits teaching methods used during the project: semiotic mediation, the historical method, Lesson Study. The third chapter exhibits a brief report of
the experiment. The fourth chapter describes the methodology of Lesson Study.The fifth chapter analyzes
some individual protocols. In particular the verbalizations and the representations made by the students,
which have collaborated to the construction of a collective knowledge during a mathematic discussion.
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
|
01tesi.pdf |
2.90 Mb |
00:13:25 |
00:06:54 |
00:06:02 |
00:03:01 |
00:00:15 |
Contatta l'autore
|
|