Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
ALBERTINI, NICOL
|
URN |
etd-03192021-174916 |
Titolo |
"To overflow boundaries and make unity out of multiplicity": Virginia Woolf e l'ibridismo dei generi letterari. |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali |
Corso di studi |
LINGUE, CULTURE, COMUNICAZIONE (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
ANGELETTI GIOIA |
Primo relatore |
BUONANNO GIOVANNA |
Correlatore |
|
Parole chiave |
- Generi letterari
- Letteratura inglese
- Modernismo
- Romanzo
- Virginia Woolf
|
Data inizio appello |
2021-04-20 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2061-04-20 |
Riassunto analitico
La seguente dissertazione è incentrata sull’analisi dei generi letterari all’interno della produzione letteraria di Virginia Woolf. Considerata una tra i più rilevanti scrittori del XX secolo, l’autrice spicca in particolare per la sua capacità di oltrepassare i confini di genere imposti dalla tradizione e dare una nuova forma e direzione al romanzo inglese. L’analisi delle varie opere dimostrerà la capacità di Woolf di manipolare i generi letterari al loro interno e di ibridarli rendendoli resistenti alle categorizzazioni. Risulterà poi evidente la sua volontà di creare una nuova estetica testuale che possa far fronte alle esigenze dell’epoca moderna. Nel corso del primo capitolo verranno analizzati e comparati due romanzi: Jacob’s Room e Orlando. Sebbene entrambi siano abitualmente considerati appartenenti ai generi del Bildungsroman e della biografia, si vedrà come invece essi trasgrediscano le convenzioni letterarie presentando un insieme eterogeneo di elementi comici e drammatici, fittizi e reali. L’analisi dello stile utilizzato da Woolf all’interno delle due opere dimostrerà la sua volontà di rappresentare il più verosimilmente possibile l’incoerenza della realtà, secondo il suo parere rappresentata erroneamente nella letteratura precedente. Inoltre, evidenziando il tono costantemente ironico delle voci narranti, si noterà la nascosta volontà dell’autrice di sviluppare una critica nei confronti della società patriarcale a lei contemporanea. Il secondo capitolo, invece, prenderà in esame A Room of One’s Own e Three Guineas, opere generalmente considerate come produzioni saggistiche. In realtà, vedremo come Woolf riuscirà a inscrivere il suo pensiero critico all’interno di una storia fittizia, facendo sì che entrambe le componenti si integrino a vicenda al fine di amplificare gli effetti persuasivi del testo. I due saggi si articolano attorno alla questione femminile, ma, diversamente dalla scrittura accademica tradizionale, si noterà come il lettore non sia più un mero ricettore di verità assolute, bensì, attraverso la voce narrante che a lui si rivolge, una parte integrante del dibattito simil-orale creato dall’autrice. Inoltre, in Three Guineas, verranno analizzati la presenza della scrittura epistolare e l’utilizzo delle fotografie. Nel terzo e ultimo capitolo saranno poi presi in considerazione due romanzi che contengono elementi appartenenti alla scrittura teatrale, nel caso di Between the Acts, e a quella poetica, nel caso di The Waves. In esso vedremo anche come Woolf utilizzi questi due diversi generi letterari allo scopo di trasmettere efficacemente la sua personale concezione di società ideale, mantenuta ben distinta da quella reale ed effettiva. Lo scopo di questa sezione sarà dunque quello di evidenziare le modalità narrative che permettono all’autrice di dissolvere i confini tra attori e spettatori e tra prosa e poesia, tutto sempre all’interno di un contesto liminale tra realtà e finzione. L’elaborato, quindi, cerca di dimostrare come Virginia Woolf sia stata in grado di ibridare e mescolare diversi generi letterari all’interno delle sue opere, rendendole originali, uniche, e in grado di raggiungere diversi obiettivi, primo tra tutti la lotta contro il patriarcato e contro gli stereotipi.
|
Abstract
The following dissertation focuses on the analysis of literary genres in a selection of novels by Virginia Woolf. Considered to be one of the most important writers in the 20th century, Woolf stands out for her ability to transcend traditional genre boundaries and give the English novel a new shape and direction. The analysis of the various works will demonstrate Woolf's tendency to manipulate literary genres and hybridise them in order to resist strict categorisations. Her novels show Woolf’s desire to create a new textual aesthetic that can cope with the demands of the modern era.
In the first chapter, two novels will be analysed and compared: Jacob's Room and Orlando. Although both are usually considered as examples of Bildungsroman and biography respectively, the present analysis will show how they transgress literary conventions by presenting a heterogeneous mix of comic versus tragic, fictional versus factual elements. The analysis of Woolf’s style reflects her desire to represent the incoherence of reality as truthfully as possible, contrary to previous literary misrepresentations. In addition, by highlighting the ironic tone of her narrative voices, the thesis will point out the author's hidden desire to develop a critique of patriarchal society.
The second chapter will examine A Room of One's Own and Three Guineas, two works generally considered as examples of Woolf’s non-fictional production. In fact, we will see how Woolf manages to inscribe her critical thought within a fictional story, making both components complement each other in order to amplify the persuasive effects of the text. The two essays revolve around the woman question, but, unlike traditional academic writing, it implies a reader who is no longer a mere receiver of absolute truths, but, through the narrative voice that addresses him, an integral part of the oral-like debate created by the author. Furthermore, in Three Guineas, the presence of epistolary writing and the use of photographs will be analysed in order to confirm the genre heterogeneity of this text.
In the third and last chapter, the novels Between the Acts and The Waves as further examples of genre hybridity: the former owing to its interlacing with theatrical writing, and the latter because of its poetic style. We will also see how Woolf uses these two different literary genres (theatre and poetry) in order to effectively convey her personal conception of an ideal society, as distinct from the real one. Therefore, the aim of this section will be to highlight the narrative modes that allow the author to dissolve the boundaries between actors and spectators and between prose and poetry, always within a liminal context in which reality meshes with fiction.
Ultimately, this thesis aims at demonstrating how Virginia Woolf hybridised and mixed different literary genres in her works, making them original, unique, and able to achieve different goals: inter alia that of fighting against patriarchy and its stereotypes.
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|