Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
CONTRO, SARA
|
URN |
etd-03112018-192634 |
Titolo |
Il rilievo umano nella comunicazione aziendale da e verso interlocutori commerciali in ambito industriale. Studio di caso: analisi di e-mail del servizio clienti di un’impresa italiana operante scambi commerciali a livello internazionale. |
Titolo in inglese |
The human relevance in the management of communicative problematics surging in commercial relationships and within an industrial context. Case study: analysis of e-mails to and from the customer service department of an Italian firm trading with international partners. |
Struttura |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali |
Corso di studi |
LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATIONS - LINGUE PER LA COMUNICAZIONE NELL'IMPRESA E NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
TEDESCHI MARCELLO |
Primo relatore |
POPPI FRANCA |
Correlatore |
|
Parole chiave |
- business to business
- communication
- cultural differences
- customer services
- e-mails
|
Data inizio appello |
2018-04-17 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2058-04-17 |
Riassunto analitico
Nell’era in cui l’organizzazione aziendale si avvale di strumenti tecnologici e servizi avanzati e sempre più efficaci nel creare valore, quindi mantenere rapporti stabili nel tempo con i clienti, qual è il ruolo della componente umana dell’impresa? L’abilità comunicativa, prerogativa del servizio clienti, è oggetto di questo studio che mira a comprendere, nel circoscritto esempio di un’impresa italiana e in un detto lasso temporale, quali problematiche sono più frequenti e come incide la loro gestione sulla soddisfazione complessiva del cliente. Poiché la comunicazione da e verso clienti avviene tramite e-mail, si è scelto di analizzare una serie di comunicazioni e-mail del servizio clienti in lingua inglese. Attraverso lo strumento di Critical Incident Technique le problematiche maggiori sono state riscontrate ed analizzate. In un secondo momento in questo studio, l’analisi dei testi si è spostata sulla componente interculturale della comunicazione, osservando le e-mail suddivise secondo la provenienza geografica degli interlocutori. Utilizzando il modello di stili di comunicazione interpersonale di Mariane De Mooji, i testi sono stati analizzati con l’obiettivo di indagare se e quanto peso possono esercitare le differenze interculturali nella mutua comprensione in lingua inglese e in un contesto commerciale.
|
Abstract
While the modern enterprise can count upon advanced technological instruments and effective service strategies to create customer value and foster stable relationships, to what extent is the human factor relevant in a company’s structure? The communicative competence, i.e. the fundamental quality and role of customer service, becomes subject of this study, which aims to single out the major problematics encountered by an Italian enterprise in a limited period of time and the relevance of the said problematics upon the overall customer satisfaction. As nowadays communication to and from customers involves the massive use of e-mails, several English-written e-mail exchanges of the customer service department have been analysed. Through the Critical Incident Technique method, the outstanding problematics have been collected and categorized. Later, the attention has been focussed upon the relevance of intercultural communication: the same corpus of texts has been split in three corpora, according to the informants’ geographical area. Following Mariane De Mooji’s Interpersonal Communication Styles model, linguistic differences in the use of English have been searched and commented in order to highlight the extent to which cultural differences may influence the mutual comprehension between customers and customer service employees.
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 4 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|