Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
RUSTICHELLI, SCILLA
|
URN |
etd-02112020-214929 |
Titolo |
Comprensione e metacognizione:analisi di un'esperienza nella scuola dell'infanzia |
Titolo in inglese |
|
Struttura |
Dipartimento di Educazione e Scienze Umane |
Corso di studi |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
BERTOLINI CHIARA |
Primo relatore |
|
Parole chiave |
- Comprensione
- Inferenza
- Metacognizione
- Scuola dell'infanzia
- Sequenze di immagini
|
Data inizio appello |
2020-04-15 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2060-04-15 |
Riassunto analitico
La tesi affronta la tematica del processo di comprensione del testo. Nel primo capitolo, di natura teorica, vengono illustrati i meccanismi e le componenti cognitive sottesi al processo di comprensione e viene descritto il modello teorico di riferimento elaborato da Kintsch e Van Dijk; è presente, inoltre, un approfondimento relativo al modello dei magazzini di memoria di Atkinson e Shiffrin e al ruolo degli schemi e degli script: si tratta di strumenti essenziali per attribuire un significato agli input testuali; nella seconda parte del capitolo viene esaminato il processo interpretativo e le emozioni collegate alla lettura. Nel secondo capitolo, dopo una breve premessa dedicata al concetto di metacognizione, vengono presentati i modelli teorici elaborati da Brown, Borkowsky, Flavell, Jacob e Paris, inoltre viene descritto il processo di controllo metacognitivo: il processo di controllo metacognitivo è molto importante in ambito scolastico perché permette di monitorare lo svolgimento del compito in itinere e di verificare l’adeguatezza delle strategie messe in atto. Risulta essere inoltre uno strumento efficace per implementare degli interventi a favore dei lettori deboli, in quanto consente di bloccare l’attivazione automatica di schemi e script; nella seconda parte del capitolo è presente una rassegna delle metodologie didattiche utili a promuovere un atteggiamento strategico nei bambini. Nel terzo capitolo l’attenzione è stata focalizzata sui concetti di grammatica delle storie e di schema delle storie; nella seconda parte del capitolo vengono illustrate le caratteristiche dei testi narrativi. Nel quarto capitolo, di natura teorica, vengono presentate le caratteristiche dei lettori deboli e dei lettori esperti e vengono esaminate le analogie che accomunano il testo verbale e le immagini; nella seconda parte del capitolo è presente un approfondimento relativo a numerosi interventi didattici nei quali sono stati utilizzati sia i testi sia le immagini. Nel quinto capitolo viene descritto un progetto di tirocinio svolto nella sezione dei medi di una scuola dell’infanzia statale in provincia di Reggio Emilia. Il progetto aveva lo scopo di promuovere la capacità di comprensione del testo nei bambini. A tutta la sezione è stata somministrata una prova volta a valutare il livello di comprensione orale di due storie e, in base al punteggio ottenuto, è stato creato un gruppo di controllo e un gruppo sperimentale; nel capitolo viene illustrata in maniera dettagliata la metodologia della ricerca e i risultati ottenuti.
|
Abstract
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|