Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
GARUTI, ALICE
|
URN |
etd-01202023-184850 |
Titolo |
La riscrittura del canone nelle opere Ayesha at Last e Frankenstein in Baghdad |
Titolo in inglese |
Rewriting the canon: Ayesha at Last and Frankenstein in Baghdad |
Struttura |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali |
Corso di studi |
Lingue, culture, comunicazione (D.M. 270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
BUONANNO GIOVANNA |
Primo relatore |
ANGELETTI GIOIA |
Correlatore |
|
Parole chiave |
- Ahmed Saadawi
- literature
- postcolonialism
- rewritings
- Uzma Jalaluddin
|
Data inizio appello |
2023-02-14 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2063-02-14 |
Riassunto analitico
Lo scopo di questo lavoro è di analizzare la struttura narrativa e le tematiche presenti nei due romanzi Ayesha at Last di Uzma Jalaluddin e Frankenstein in Baghdad di Ahmed Saadawi, ponendo in evidenza gli elementi che li rendono riscritture postcoloniali di classici della letteratura inglese. Il primo capitolo delinea lo stato dell’arte, il contesto storico e i concetti teorici fondamentali per l’analisi dei romanzi che viene proposta nei capitoli successivi. Il secondo capitolo offre una breve introduzione a Pride and Prejudice e Frankenstein e alle rispettive autrici, alle quali gli autori contemporanei trattati in questo elaborato si sono ispirati. Infine, nel terzo e quarto capitolo si procede con l’analisi dei romanzi Ayesha at Last e Frankenstein in Baghdad. Come già menzionato, l’analisi verte principalmente sugli aspetti strutturali e sulle tematiche affrontate dai romanzi. Per quanto riguarda il primo romanzo, Ayesha at Last, un paragrafo è stato dedicato alla struttura narrativa che richiama l’opera originale Pride and Prejudice, dopodiché mi sono brevemente soffermata sulla scelta dell’autrice di mantenere nel testo, in lingua inglese, termini non tradotti dall’urdu, una lingua indoeuropea diffusa nel subcontinente indiano. In seguito ho analizzato le principali tematiche presenti nel romanzo, tra cui le diverse relazioni che influenzano la vita di una persona, la difficoltà di definire la propria identità in quanto membro di una diaspora, lo scontro con e aspettative della comunità, l’impatto che l’intolleranza religiosa può avere sulla vita di una persona. Le sfumature tematiche emerse formano parte della particolare esperienza delle cosiddette comunità diasporiche, ovvero gruppi di persone migranti che formano una comunità nel paese di arrivo. Per quanto riguarda il secondo romanzo, Frankenstein in Baghdad, i primi paragrafi sono dedicati alla struttura narrativa del romanzo, che cerca di conferire un’aura di veridicità alla storia, e alla conseguente influenza che i narratori inattendibili hanno sulla credibilità del racconto. In un paragrafo successivo ho trattato gli elementi presenti nel romanzo che lo includono nel genere letterario definito realismo magico. Infine mi sono soffermata sulle principali tematiche presenti nel romanzo, tra cui le ripercussioni psicologiche del subire eventi violenti e l’impossibilità di ottenere giustizia in un contesto estremamente complesso, il ruolo della religione, della superstizione e delle relazioni, etc. I nodi tematici emersi formano parte dell’esperienza delle persone che vivono in contesti di estrema instabilità politica e sociale, dovuta sia dalla presenza di forze straniere che dall’uso sistemico della violenza. Dall’analisi di entrambi i romanzi è emerso che, nonostante le diversità linguistiche e tematiche, ci sia una comune necessità degli autori, in quanto rappresentati di minoranze storicamente relegate ai margini dei discorsi pubblici, di riappropriarsi delle narrazioni che li riguardano attraverso la pratica della riscrittura di un classico, ed è questo che rende entrambe le opere romanzi postcoloniali.
|
Abstract
This work aims to analyse the narrative structure and themes in the two selected novels, Ayesha at Last by Uzma Jalaluddin and Frankenstein in Baghdad by Ahmed Saadawi, by pointing out the features that make them postcolonial rewritings of classic works in English literature.
The first chapter outlines the key theoretical and historical concepts for analysing the selected novels. The second chapter offers a brief overview of Pride and Prejudice and Frankenstein and the respective authors, which are the sources of inspiration for the contemporary authors discussed in this paper. Then, the third and fourth chapters are about the analysis of the books Ayesha at Last and Frankenstein in Baghdad. As previously mentioned, the analysis mainly focuses on the narrative patterns and themes in the selected novels. For what concerns the first novel analysed, Ayesha at Last, one paragraph deals with the structural patterns that it shares with the original work, Pride and Prejudice. Then, I focused on the author’s choice regarding the untranslated word. The author chose to keep certain words in Urdu, even though the whole novel is written in English. The following paragraphs examine the main themes present in the novel, such as the different types of relationships, the difficulty of defining one’s identity, the expectations from one’s community, the impact of religious intolerance on one’s life, etc. From the aforementioned analysis, it emerged that the way they are presented form part of the peculiar experience of the so-called diasporas, that is communities composed of migrants that share similar migration experiences. As far as the second novel is concerned, Frankenstein in Baghdad, the first paragraphs deal with the narrative structure that tries to present the story as based on real events and, consequently, the impact that unreliable narrators have on the credibility of the story. Then, I dedicated one paragraph to the elements present in the novel that make it a magical realist novel. Lastly, I focused on the main themes present in the novel, such as the psychological repercussion of being subjected to violence and the impossibility to achieve justice in extremely complex contexts, the role played by relationships, religion, superstition, etc. From the aforementioned analysis, it emerged that the way they are represented form part of the peculiar experience of the people living in contexts of extreme political and social instability, due to both the presence of foreign forces and systematic violence.
The analysis of the novels revealed the common need of the authors, as representants of minorities historically relegated to the margins of public discourse, to re-appropriate the narratives about them through rewriting and this is precisely what makes both works postcolonial novels.
|
File |
Nome file |
Dimensione |
Tempo di download stimato
(Ore:Minuti:Secondi) |
28.8 Modem |
56K Modem |
ISDN (64 Kb) |
ISDN (128 Kb) |
piu' di 128 Kb |
Ci sono 1 file
riservati su richiesta dell'autore.
|
Contatta l'autore
|
|